Home > Natura > Il lago del Salto > La pesca

La pesca nel lago del Salto


Tecniche: consultazione schede gentilmente offerta da


Carpfishing

Pesca a fondo

Legering

Pesca in laghetto

Pesca con la canna fissa

Pesca all’inglese

Altre tecniche


Ittiofauna


Regolamentazione per la pesca nel lago


La legislazione provinciale consente la pesca da natante purché il motore impiegato non superi i 4 Cv fiscali; è consentito pescare con l'ausilio del motore elettrico per portarsi nella zona di pesca. E' necessario munirsi di un apposito tesserino di pesca della validità di un anno solare, dal costo abbordabile, su cui dovranno essere segnati i pesci trattenuti. E' prevista una sanzione per chi non adempie a tale obbligo. Per la particolare conformazione nel bacino viene praticata prevalentemente la "pesca da fondo" con le tecniche che variano dal "carpfishing" alla pesca a fondo con il sugheretto o, addirittura, solamente con piombo ed esca.
Ai fini della classificazione, le acque del bacino artificiale del Salto sono annoverate tra quelle principali dov'è consentita, per le caratteristiche fisico - chimiche e biologiche oltre alla pesca sportiva anche la pesca di mestiere.
Nell'invaso è consentito pescare con 3 canne da collocare entro un raggio di m. 10 o con la bilancia avente lato massimo di m. 1,50 con maglia non inferiore a mm 10.Si può usare l’ecoscandaglio
Le esche sono tutte consentite ad eccezione del sangue usato anche come additivo ad altri componenti, è quindi possibile pescare con il bigattino, il verme, il vivo, qualsiasi tipo di granaglia, boiles, ecc..
Le sponde del lago sono quasi interamente praticabili perché servite da una strada percorribile con l'autovettura permettendo così un'ampia scelta del posto di pesca. Non è consentito il transito con veicoli a motore sulle rive del lago.

Infine si prega di non fare troppa confusione (oltre al rischio di non prendere nulla si può disturbare la fauna locale) e di lasciare pulito il luogo di pesca..Per quanto riguarda la pesca notturna è possibile praticarla solo in alcune zone (gole),leggere più avanti in questa pagina le “AREE NOTTURNE PER LA PESCA”. PER POTER CAMPEGGIARE (quindi usare una tenda)  E' NECESSARIO UN PERMESSO rilasciato dal bar “IL PESCATORE” di Giglio Mauro, al costo di 3 € a notte per persona,  consulta anche la sezione “LICENZE E PERMESSI”.


Pesca nel fiume Salto


Tecniche: consultazione schede gentilmente offerta da


Pesca a spinning

Pesca a mosca

Pesca alla passata

Pesca all’inglese

Altre tecniche



Ittiofauna


Regolamentazione per la pesca nel fiume


Nell'intero corso l'attività di pesca è consentita a tutti coloro che sono in possesso di regolare licenza.Le tecniche de di pesca prevalentemente in uso sono quelle "a scorrere" con o senza sugheretto.

Ai fini della classificazione, queste acque vengono considerate secondarie di categoria "A" quindi in esse è vietato l'uso del bigattino sia come esca sia come pasturazione.

Ricopre particolare importanza il fatto che l'intero corso del fiume è costeggiato dalla strada "Cicolana" consentendo cosi, ai molteplici pescasportivi interessati, un'ampia scelta del posto di pesca.


TRATTI DEL FIUME SALTO INTERESSATI DA PROVVEDIMENTI PARTICOLARI:


- dal ponte Canale al ponte Utu (nei pressi dell'abitato di Grotti di Cittaducale) la pesca è consentita per l'intero anno nel rispetto dei periodi di chiusura e le misure minime pescabili per le singole specie. In dette acque è vietato l'uso del bigattino, come esci e come pasturazione, perché classificate secondarie cat. "A". Nel tratto in questione è possibile pescare bellissimi esemplari di Barbi e Cavedani,


- dal ponte Cocco a valle per km 1 nell'abitato di Grotti di Cittaducale è vietata la pesca a qualsiasi specie e con qualunque attrezzo.

 

Si prega di NON disturbare assolutamente in alcun modo la fauna locale, di NON rovinare o compromettere la flora locale, di NON sporcare e inquinare lasciando rifiuti di alcun genere e di avere senso civico e rispetto per ciò che vi circonda. Grazie