Home > Cultura > Piatti tipici

Piatti tipici


Una costante nella cucina tipica di Fiumata è l’abbondanza. Infatti, che si tratti di piatti poveri come la polenta, che per molto tempo ha sfamato le famiglie più modeste e numerose o dei più elaborati ravioli che contraddistinguono i giorni di festa, ogni tipo di pietanza è caratterizzato da un’evidente generosità nelle dosi, nei condimenti e nella grandezza stessa delle forme.

La dedizione riservata all’allevamento degli animali e alla cura delle verdure, associata alla passione per la tradizione della pasta fatta in casa, donano quel tocco di genuinità fondamentale per rendere questa cucina unica ma soprattutto autentica!

I prodotti tipici del posto sono i funghi, i tartufi, la castagne, le nocciole, la carne di maiale e cinghiale, la carne di pecora ed abbacchio, ovviamente il pesce di lago come carpa, lavarello (coregone), persico, trota ed il gambero di fiume.


La pasta fatta in casa, la pizza rentorta, la pecora allu cotturu, il sanguinaccio e la pizza di granturco, i cargiuni, la panontella, le patate sotto lu coppu, i pizzilli, la genziana.